Aumentano i prezzi al consumo a Bergamo: a febbraio 2005 - secondo l’anticipazione provvisoria fornita dalla Commissione comunale per il controllo dei prezzi al consumo - l’indice Nic per l’intera collettività risulta in aumento dello 0,1% rispetto al mese precedente. Il tasso tendenziale rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, si attesta invece a +2,2%, in diminuzione rispetto al mese scorso.
Il mese di febbraio ha avuto un andamento similare a quello di gennaio 2005, riscontrando aumenti in particolare nei servizi. Tra i capitoli in crescita figurano quello relativo a altri beni e servizi quello dei servizi ricettivi e di ristorazione, dei servizi sanitari e spese della salute, tutti caratterizzati da aumenti in prodotti riconducibili ai servizi. In aumento anche il capitolo dei trasporti, con sensibile crescita dei carburanti, solo in parte mitigato dal calo dei trasporti aerei.
Rispetto al mese precedente i prezzi dei generi alimentari, pur in un quadro generale di stabilità, hanno segnato alcuni aumenti, modesti, in particolare negli ortaggi e nel pesce fresco.
Tra i capitoli più virtuosi figura quello delle comunicazioni e quello della ricreazione-spettacolo-cultura, entrambi caratterizzati dal calo dei prodotti elettronici. Stabili o con variazioni minime gli altri capitoli.
(28/02/2005)
© RIPRODUZIONE RISERVATA