Bergamo omaggia Maria Carta

Un’intera giornata dedicata alla valorizzazione delle tradizioni, per ricordare una cantante che seppe riscoprire la musica del proprio paese e farla conoscere anche al di fuori dell’Italia. «Bergamo per Maria Carta» è il titolo della manifestazione che ospiterà domani, in due momenti, un omaggio alla grande artista, di cui a settembre ricorre il decennale della scomparsa. Maria Carta non era di Bergamo, ma di Siligo, in provincia di Sassari. Eppure la sua esperienza tocca da vicino anche la nostra città, perché il desiderio di tener vive le usanze locali accomuna da sempre bergamaschi e sardi.

L’iniziativa è stata organizzata dal Circolo Culturale Sardo Maria Carta di Bergamo e dalla Fondazione con sede a Siligo intitolata due anni fa all’artista, con il patrocinio della Regione Lombardia, la Regione Autonoma della Sardegna, la Provincia e il Comune di Bergamo, la Federazione Associazioni Sarde in Italia (Fasi), l’Associazione Artigiani Bergamo, Bnl e Bpu. «Alla manifestazione parteciperanno sardi provenienti da tutta Italia - spiega Mario Pomesano, presidente del Circolo Culturale Sardo Maria Carta di Bergamo.

L’omaggio a Maria Carta inizierà alle 16.30. Nella sala Agazzi dell’Associazione Artigiani Bergamo, in via Torretta 12, si terrà un convegno per ricordare le attività artistiche della cantante, introdotto dal presidente della Fasi Tonino Mulas. Emanuele Garau, ricercatore sardo, autore di un libro biografico su Maria Carta, parlerà di lei accompagnato da una selezione di filmati curata da Giacomo Serreli, giornalista e presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Maria Carta.

La serata sarà invece dedicata alla musica, con uno spettacolo che avrà inizio alle 20.00 in Piazza Vecchia. Il cantante Andrea Parodi, ex dei Tazenda, si esibirà accompagnato alla chitarra da Gianluca Corona; Emanuele Garau canterà affiancato dal chitarrista Marco Lutzu. Il trio Furias e il quintetto Argia rielaboreranno in chiave moderna i motivi della tradizione sarda; infine si esibirà il gruppo di canto A Tenores Murales di Orgosolo. Sul palco è annunciata inoltre la presenza del gruppo Folk del Ducato di Piazza Pontida e del coro polifonico Idica di Clusone.

(02/07/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA