Bergamo, arriva Beauty Planet
Tre giorni tra sport e benessere

Un ponte del Primo Maggio all’insegna del benessere psico-fisico. È quanto accade da venerdì 1 a domenica 3 maggio alla Fiera di Bergamo, con il debutto di Beauty Planet, nuovo evento fieristico organizzato da Ente Fiera Promoberg e MediaConcept dedicato a fitness, wellness, sport e attività fisica in genere.

Le prevendite evidenziano una buona richiesta da tutto il Nord Italia e anche dall’estero (in particolare Grecia e Paesi dell’Est). L’80% delle prevendite riguardano abbonamenti per le tre giornate della manifestazione. Un evento di alta qualità che conta su partner quali Regione Lombardia, Assessorato all’Istruzione, Università, Formazione e Sport del Comune di Bergamo, Camera di Commercio di Bergamo e Turismo Bergamo, per sottolineare quanto sia importante (e stretto) il rapporto tra benessere e attività fisica, e quanto sia ancora più importante che tale attività fisica sia fatta in modo corretto.

Perché, e ciò capita molto più spesso di quanto si possa pensare, c’è ancora molta gente che crede di farsi del bene semplicemente perché si mette a correre, il più delle volte nei modi e nei tempi sbagliati, a più non posso; oppure perché si «inventa» un metodo del tutto personale per migliorare la propria muscolatura, ignorando che in realtà quella stessa muscolatura rischia di rompersi in fretta proprio perché il corpo umano ha bisogno di un’attività fisica impostata con criteri scientifici, ben lontani dal «fai da te».

Beauty Planet affiancherà quindi all’importante parte espositiva un altrettanto ricco e significativo calendario di eventi collaterali, in particolare per quanto concerne dimostrazioni e formazione. «Con Beauty Planet - sottolineano Luigi Trigona, Segretario Generale Ente Fiera Promoberg e Olga Maggioni, Amministratrice MediaConcept - vogliamo dare ai tanti professionisti e appassionati del settore un evento che, oltre a presentare alcune delle migliori proposte presenti sul mercato, sappia anche essere un luogo qualificato per informarsi e per fare la corretta attività fisica per il proprio benessere psico-fisico».

Giuseppe Buonaguro, Direttore Generale MediaConcept rimarca che «la kermesse, alla prima edizione ha già ottenuto numeri importanti. Beauty Planet avrà una superficie totale di 20mila metri quadrati – spiega Buonaguro -, 15.000 indoor e 5.000 mq outdoor. Sono circa 130 i marchi del panorama fitness & wellness presenti, il che conferma quanto sia forte l’interesse del settore per la manifestazione. Altri dati principali riguardano: 25 convegni monotematici, 326 masterclass, 52 discipline, 12 corsi formativi, 400 mq di piscina, e 3 anteprime, il tutto fruibile per i visitatori con il solo ticket d’ingresso, per una tre giorni all’insegna dello sport e del benessere».

Beauty Planet terrà a battesimo tre anteprime: FIT4ALL, che vuole trasformare i parchi pubblici in bellissime palestre a cielo aperto; POP - Point Of Presence, un totem multimediale che interagisce in modalità wifi e bluetooth con smartphone e tablet, dando informazioni in tempo reale su tutte le novità del settore; FIT4FUN, il primo format televisivo dedicato a fitness & wellness prodotto in Italia, in onda in diretta web streaming proprio da Beauty Planet il Primo Maggio.

«A Beauty Planet quindi tanta sana attività fisica – sottolinea Stefano Cristini, Direttore Promoberg – ma anche un importante ventaglio di convegni organizzati con esperti dei tanti settori che ruotano attorno al pianeta del fitness, wellness e sport in genere. Appuntamenti che, così come accade per le altre nostre manifestazioni, consentono al pubblico di approfondire quanto sia importante il rapporto tra Salute e Attività fisica. La manifestazione metterà in vetrina tante attività, tutte da provare. In questo senso – evidenzia Cristini – Beauty Planet è una bellissima opportunità certamente per gli appassionati del settore, ma soprattutto per chi non ha mai svolto, o lo fa raramente, del fitness e wellness: BP è una grande occasione per conoscere e avvicinarsi in modo approfondito e corretto all’attività fisica».

© RIPRODUZIONE RISERVATA