Bergamo, a fine febbraio cantieri per i ponti della linea ferroviaria

Dalla fine di febbraio Bergamo sarà al centro del ciclone: partiranno i lavori per realizzare i tre ponti che consentiranno alle Ferrovie di raddoppiare il binario che collega la città con Verdello.

Contemporaneamente si lavorerà sull’asse fra via San Giovanni Bosco (alla Malpensata) e via Bonomelli, sul ponte di via Autostrada (dove sarà creata una nuova galleria) e su quello di via San Bernardino (dove si sta già lavorando).

Le Ferrovie - secondo quanto ha riferito oggi in Giunta l’assessore ai Lavori Pubblici, Carlo Fornoni - hanno assicurato che sarà sufficiente un mese per completare gli interventi: quello che è certo è che sarà un mese molto difficile per la circolazione automobilistica e non solo, visto che i cantieri creeranno difficoltà di transito su tutti i principali passaggi fra il Sud e il Nord della città.

Le Ferrovie puntano sulla rapidità, e quindi sull’intervento contemporaneo, perché il raddoppio della linea ferroviaria deve essere operativo entro giugno: in tutti i cantieri si lavorerà con doppio turno, dalle 7 del mattino ininterrottamente fino alle 23. Per questo motivo è prevista una campagna di informazione destinata ai cittadini che abitano nei condomini a ridosso dei cantieri, per spiegare le modalità di accesso e come difendersi dai rumori.

(03/02/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA