Basta abbuffate, pensiamo all’estate
Al via la preparazione per la prova bikini

Ecco che arrivano subito i sensi di colpa, proprio come dopo le feste natalizie. Le abbuffate pasquali sono appena finite e già si pensa alla prova bikini. Con disperazione, se si contano le calorie di tutto quell’agnello al forno, le verdure ben condite, ma soprattutto il cioccolato e la colomba mangiati in quantità industriale.

Allora è venuto il momento di mettersi d’impegno, per tornare in forma in previsione della bella stagione: gli addominali dove sono finiti? E quei cuscinetti che sbordano dai pantaloni come possono scomparire? È ora di smaltire anche tutto il buon vino sorseggiato per i vari brindisi in famiglia.

Come fare? Non siamo dei medici esperti nelle diete ma basta sicuramente un po’ di buon senso. Che non vuol dire digiunare. Basta prediligere cibi sani e light, in modo da ristabilire i giusti equilibri in vista dell’estate alle porte. Per prima cosa sono da evitare cibi troppo pesanti e conditi con salse e sughi: meglio puntare sulla semplicità e sulla freschezza degli alimenti, tra verdure e frutta di stagione, senza eccedere in quest’ultima che contiene parecchio zucchero.

Iniziate la giornata prendendovi il vostro tempo per fare la colazione in perfetto relax: sono ideali le arance, gli avocado, le mele verdi e i mandarini. A metà mattinata uno yogurt bianco e magro, mentre per il pranzo un piatto di riso bollito condito solo con un filo d’olio. Se avete ancora fame un’insalata con carote e finocchi crudi.

Per lo spuntino di metà pomeriggio è ideale una tisana depurativa, mentre per la cena un brodo, oppure una vellutata di zucca. È inoltre essenziale bere tantissima acqua per depurare l’organismo ed eliminare le tossine: cercate di berne almeno un litro e mezzo al giorno anche attraverso tè e tisane non zuccherate.

Il tutto da abbinare a sane passeggiate e, per chi se la sente, a corsette su e giù per Città Alta. Non eccedete con i dolci e con l’alcol: magari qualche sgarro ma senza prenderci troppo la mano. Non è purtroppo pasqua tutti i giorni...

© RIPRODUZIONE RISERVATA