La Giunta regionale lombarda ha scelto nella tarda serata di ieri i quattro direttori generali che governeranno la sanità bergamasca. Sono: Silvio Rocchi all’Azienda sanitaria locale, Stefano Rossattini agli Ospedali Riuniti di Bergamo, Amedeo Amadeo all’azienda ospedaliera "Bolognini" di Seriate, Andrea Mentasti agli Ospedali Riuniti di Treviglio. Due i nomi nuovi - Rocchi e Mentasti - altrettanti quelli che la Regione Lombardia ha ritenuto di non dover riconfermare negli incarichi ricoperti negli ultimi tre anni: Antonio Leoni e Rocco Gregis, che lasciano rispettivamente la guida dei "Riuniti" di Bergamo e dei "Riuniti" di Treviglio.
Le scelte della Giunta Formigoni - a cui va dato atto di aver agito in piena autonomia nonostante una vigilia caratterizzata da forti pressioni esterne - hanno dunque rimescolato le carte della sanità bergamasca, riuscendo però a darle un equilibrio e un senso di prospettiva decisamente più netto di quanto non era mai avvenuto in passato. Dalla direzione generale dell’Asl, infatti, Rossattini (in quota a Forza Italia) passa a quella dei "Riuniti", lasciando però l’incarico al suo direttore sanitario, Silvio Rocchi (anch’egli in quota a Forza Italia), con cui ha portato avanti un forte lavoro di rinnovamento. Anche a Seriate la conferma di Amadeo (in quota ad Alleanza Nazionale) consentirà di proseguire sulla strada percorsa negli ultimi tre anni, con la messa in cantiere di molti progetti, tra cui quelli del nuovo ospedale di Seriate e di Clusone.
Alla Lega, com’era nelle previsioni, la direzione generale dei "Riuniti" di Treviglio, affidata ad Andrea Mentasti, uno dei direttori generali del Consiglio regionale del "Pirellone". I nuovi direttori resteranno in carica 5 anni (con verifica annuale) e dovranno nominare il direttore sanitario, quello amministrativo e quello dei servizi sociali.
Tre i bergamaschi nominati fuori provincia: Walter Locatelli, sindaco di San Giovanni Bianco, neo direttore generale dell’Asl di Lecco; Roberto Rotasperti, 53 anni, di Caprino Bergamasco, che passa dall’Azienda ospedaliera di Lecco a quella del "Macchi" di Varese; Giovanni Michiara, 48 anni, nominato alla direzione generale dell’Azienda ospedaliera di Garbagnate, nel Milanese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA