Cronaca / Hinterland
Sabato 09 Agosto 2014
Avanti e indietro al mare con autista
Il pm chiede il processo per Amadeo
Il pm ha chiesto il rinvio a giudizio per Amedeo Amadeo, direttore generale dell’azienda ospedaliera Bolognini di Seriate, accusato di peculato per aver utilizzato auto e autista aziendali per rientrare dalla Croazia dove si trovava in vacanza.
Il pubblico ministero Franco Bettini ha chiesto il rinvio a giudizio per Amedeo Amadeo, direttore generale dell’azienda ospedaliera Bolognini di Seriate, accusato di peculato per aver utilizzato auto e autista aziendali per rientrare dalla Croazia dove si trovava in vacanza.
«Nella memoria difensiva io e il mio avvocato Marco Zambelli abbiamo documentato la correttezza dell’azione amministrativa – spiega il direttore generale – . Io non mi sottraggo certo al controllo dell’autorità giudiziaria».
La vicenda risale all’agosto del 2012. Amadeo si trovava sull’isola di Cres. Un’autista dell’Azienda Bolognini era partito da Seriate per prelevarlo a Fiume, dove, da Cres, era giunto in traghetto. Il direttore era stato accompagnato a Seriate, aveva lavorato in ufficio dalle 15 alle 20, poi il giorno dopo, sempre accompagnato dall’autista, era ripartito. Ragioni di servizio, s’è sempre difeso lui. Per l’accusa, invece, quel viaggio non era giustificato.
Leggi di più su L’Eco di Bergamo in edicola il 9 agosto
© RIPRODUZIONE RISERVATA
uncadunca
10 anni, 4 mesi
Se sei in ferie e sei pure direttore generale come minimo avrai un sostituto, se non due, che possono fare le veci per te, il fatto che ritorni al lavoro per poche ore(qualcuno avrà poi controllato la presenza effettiva di 5 ore ?) pare più un pretesto a giustificare l' utilizzo di un rientro che faceva comodo per altri motivi. E poi l' utilizzo di un' auto aziendale deve essere giustificabile solo all' interno delle competeze territoriali dell' Asl. Vericare le regole interne di utilizzo dell' auto.