Atb, modificate le linee 5 e 11
Al via una forte sinergia col tram

Cambiamenti importanti sulle linee 5 e 11 dell'Atb a partire da domenica 28 marzo, concordati tra l'azienda dei trasporti e i Comuni interessati. I nuovi collegamenti della linea 11 da Gorle, Scanzo, Villa di Serio e Tribulina sono stati pensati per consentire a studenti e lavoratori di raggiungere facilmente Alzano Lombardo, Nembro e Albino, e utilizzare il tram Teb alle fermate d'interscambio senza necessità di arrivare fino a Bergamo.

La limitazione del percorso della linea 5 da Osio Sopra alla Stazione Autolinee di Bergamo è invece mirata al miglioramento della puntualità per assicurare l'interscambio tra i diversi mezzi di trasporto che convergono in quest'importante area della città.

«Ogni cambiamento comporta, soprattutto in fase iniziale, qualche piccolo disagio, se non altro per la difficoltà a raggiungere tutti gli utenti con un'informazione precisa e puntuale - spiega Atb in un comunicato - Abbiamo utilizzato per comunicare con gli utenti le nostre paline di fermata (nelle aree interessate alle novità), il sito web www.atb.bergamo.it, la Newsletter, Facebook, il nostro Ufficio Stampa e la distribuzione, nelle giornate di giovedì 25 e venerdì 26 marzo di depliant informativi a bordo delle linee nei Comuni interessati dalle modifiche».

Ma ecco, comune per comune, le novità introdotte sulle linee.
BERGAMO - La linea 5 lungo la tratta Stazione Autolinee (Bergamo) – Gavarno e Stazione Autolinee (Bergamo) – Villa di Serio verrà sostituita dalla una nuova linea 11 rispettivamente : • 11E Scanzorosciate – Villa di Serio • 11F Gavarno.  Tutte le corse della linea 11/ limitate a Bergamo in via Corridoni (Esselunga) arrivate in corrispondenza del bar Ventura, svolteranno a destra in via Bianzana per raggiungere Scanzorosciate – Villa di Serio con la denominazione 11E e Gavarno con la denominazione 11F.

Tutti gli utenti che dalla Stazione Autolinee vorranno raggiungere Pedrengo, Villa di Serio, Gavarno avranno due possibilità: 1. utilizzare la linea tramviaria T1 (TEB), in partenza da piazzale Marconi (Stazione SAB), ed effettuare interscambio alla fermata di via Bianzana con la linea 11. 2. utilizzare la linea 11 da Porta Nuova, raggiungibile con le linee: 1 fuori dalla stazione FS, 2 davanti Urban Center, 7 davanti bar Stazione Autolinee (Bergamo), 8 accanto alla Stazione Autolinee. Il collegamento tra via Noli, via Suardi e stazione ferroviaria sarà garantito dalla linea 2 direzione Don Orione. Le linee 11A Ranica e 11B Torre Boldone zona industriale rimarranno invariate.

GAVARNO di SCANZOROSCIATE - Le corse della linea 5A sono sostituite dalle corse della linea 11F.

COMUNE di VILLA DI SERIO - Le corse della linea 11E, in transito da Scanzorosciate, effettueranno il capolinea in via Dosie, in corrispondenza dell'attuale capolinea della linea 11D, da dove ripartiranno per raggiungere Bergamo transitando da Alzano Lombardo. Le corse della linea 11D, in transito da Alzano Lombardo non effettueranno il capolinea in via Dosie, ma in via Carrara (piazza Mercato) da dove proseguiranno per Bergamo percorrendo Scanzorosciate.

NESE di ALZANO LOMBARDO - Le corse di linea 11 in partenza dal capolinea di Nese dirette a Bergamo transiteranno da Alzano Lombardo (via Europa – Fiorista), Villa di Serio e Scanzorosciate. I passeggeri diretti a Bergamo avranno anche la possibilità di effettuare l'interscambio con la linea tramviaria T1 (TEB) alla fermata di Alzano Centro. L'interscambio con il tram è consigliato per ottimizzare i tempi di viaggio.

COMUNE di PEDRENGO - Il Comune sarà servito non più dalla linea 5A ma : • nei giorni feriali dalle corse della linea 11E Scanzorosciate – Villa di Serio. • nei giorni festivi dalle corse della linea 11F Gavarno. Gli utenti interessati a raggiungere Alzano Lombardo, Nembro, Albino potranno servirsi delle corse dirette a Villa di Serio che, ripartendo dal capolinea di via Dosie, daranno la possibilità di interscambiare con la linea tramviaria T1 (TEB) alla fermata di Alzano Centro. Resta invariato il collegamento effettuato dalla linea 1 Bergamo – Pedrengo – Scanzo.

COMUNE di SCANZOROSCIATE - Il Comune sarà servito non più dalle linee 5A – 5B, ma dalle linee 11E Scanzorosciate – Villa di Serio e 11F Gavarno. Gli utenti interessati a raggiungere Alzano Lombardo, Nembro, Albino potranno servirsi delle corse dirette a Villa di Serio che, ripartendo dal capolinea di via Dosie, daranno la possibilità di interscambiare con la linea tramviaria T1 (TEB) alla fermata di Alzano Centro. Resta invariato il collegamento effettuato dalla linea 1 Bergamo – Pedrengo – Scanzo.

COMUNE di DALMINE fraz. BREMBO -  Le corse della linea 11B dirette a Brembo di Dalmine verranno limitate a Treviolo pertanto, la frazione Brembo sarà servita dalla linea 5 diretta a Osio Sopra. Le corse percorreranno in entrambi i sensi di marcia via Segantini, via XXV Aprile e via Pesenti. Le fermate verranno effettuate come segue : Direzione Osio Sopra: • viene soppressa la fermata di via Segantini e viene istituita una nuova fermata in via XXV Aprile civ. 96. Vengono confermate tutte le altre fermate. Direzione Bergamo: • vengono istituite le seguenti nuove fermate: via Pesenti (Farmacia), via XXV Aprile (2 nuove fermate: una in prossimità del Museo del Presepio, l'altra all'altezza del civico 133), via Segantini, dopo l'incrocio con via XXV Aprile.

COMUNE di DALMINE fraz. SABBIO - Le corse di linea 11A dirette a Sabbio, giunte a Dalmine in via Stella Alpina, anziché svoltare a sinistra in via Guzzanica, svolteranno a destra in via Don Minzoni e proseguiranno per via Filzi, viale Betelli (Antenna), via Locatelli, per poi riprendere il percorso attuale.

COMUNE di TREVIOLO - Le corse della linea 11B dirette a Brembo di Dalmine saranno limitate a Treviolo; raggiungeranno il nuovo capolinea di via Lega Lombarda percorrendo via Galetti e via Gorizia. Restano invariati percorso e fermate della linea 11 da e per Dalmine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA