Cronaca
Mercoledì 07 Settembre 2016
Apple lancia il nuovo iPhone 7
Resiste all’acqua, fotocamera top
Mercoledì 7 settembre la presentazione del nuovo iPhone 7: niente jack, fotocamera potenziata (doppia nella versione Plus) e resiste all’acqua. Poco prima del keynote su Amazon è apparsa la pagina dedicata agli accessori, in cui si vede il nuovo melafonino. E la stessa Apple ha mostrato in anticipo per qualche secondo un video del device su Twitter.
La presentazione del nuovo Apple iPhone 7è iniziata alle 19 (ora italiana) al Bill Graham Civic Auditorium a San Francisco, ma 20 minuti dall’avvio del keynote è comparsa sul web la foto (parziale, ma significativa) del nuovo device. A rivelare il leak è Business Insider e trovano conferma le voci che già circolavano da tempo sulle specifiche tecniche e gli accessori del nuovo smartphone: fotocamera potenziata su iPhone7, doppia fotocamera sul 7 Plus, nessuna traccia del jack cuffie. Il device è anche resistente all’acqua.
L’iPhone 7 - il melafonino è arrivato al miliardesimo dispositivo venduto - avrà l’app Homekit, mappe ridisegnate e Siri disponibile nelle app. Oltre ai colori tradizionali (oro, silver e oro rosa) l’iPhone 7 sarà disponibile in due tipi di nero diverso. L’antenna è nel corpo del telefono, non più sporgente. L’iPhone 7 e il 7 Plus saranno resistenti all’acqua e alla polvere, secondo gli standard IP67.
«La fotocamera - ha spiegato il vicepresidente Phil Schiller - è completamente ridisegnata, con il 50% in più di luce nelle foto e nei video». Avrà la funzione self-focus, stabilizzatore ottico, true-tone flash, camera posteriore da 12Mp, frontale da 7 Mp, un «repertorio di funzioni vicine ad un apparecchio per fotografi professionisti. Sul modello 7 Plus, ci sarà la doppia fotocamera.
L’iPhone 7 e 7 Plus saranno disponibili in pre-ordine dal 9 settembre, disponibilità dal 16 settembre, Italia inclusa. Arrivano nei modelli da 32GB, 128GB e 256GB con un prezzo a partire da 799 dollari. iOS 10 sarà invece disponbilie dal 13 settembre.
E arriva anche l’Apple Watch 2. È «completamente ripensato» e resistente all’acqua fino a 50 metri. Anche gli altoparlanti saranno a prova d’acqua. E finalmente arriva il Gps.
Anche Apple, si legge nei post di diverse testate sui social network, ha pubblicato su Twitter per alcuni secondi un video – rimosso dopo pochi secondi – del nuovo device.
Dall'auto-spoiler di Apple sappiamo già che #iPhone7 sarà (anche) nero, impermeabile, con doppia camera #AppleEvent pic.twitter.com/cDN4VQEevf
— Paolo Ottolina (@pottolina) 7 settembre 2016
L’iPhone 7 arriva in un momento particolare per la telefonia e per la Apple. Dieci anni dopo l’uscita del primo modello, il mercato degli smartphone che il melafonino ha contribuito a far crescere, è ormai saturo e secondo uno studio commissionato dal Wall Street Journal, i cicli di aggiornamento ai nuovi modelli si vanno dilatando, con quasi metà dell’utenza che aspetta fino a tre anni prima di comprare il nuovo modello.
Secondo gli analisti di International Data, tra il 2015 e il 2020 le vendite di iPhone cresceranno «solo» dell’1,5% all’anno, rispetto alle percentuali a due cifre precedenti. Ma si tratta pur sempre di crescita. E in queste stime non sono considerati gli effetti del richiamo dei Galaxy Note 7, dopo il malfunzionamento delle batterie, da parte della Samsung, principale rivale di Cupertino.
Tweet riguardo #AppleEvent© RIPRODUZIONE RISERVATA