
Un vero e proprio anticipo di primavera, con la temperatura che a Bergamo ha raggiunto nel pomeriggio anche i 17 gradi. È la fotografia della domenica dal punto di vista del meteo: i rialzi della temperatura erano annunciati, complice una vasta area di alta pressione che dovrebbe accompagnarci fino a martedì e che si estende su tutto il Mediterraneo e l’Europa centrale. Sino a martedì vi saranno condizioni meteorologiche stabili e senza variazioni di rilievo, con clima mite ma ventoso in montagna.
PREVISIONE IN LOMBARDIA PER LUNEDÌ 28
Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso per velature alte ovunque. Qualche annuvolamento più importante per nubi alte e sottili al mattino sulle Alpi, specie quelle nordorientali, al pomeriggio sulla Pianura ed Appennino. Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime in aumento, massime stazionarie. In pianura minime intorno a 2 °C, localmente a ridosso delle Prealpi anche sino a 6 °C, massime intorno a 12 °C.
Zero termico: a 3300 metri.
Venti: in pianura al mattino deboli da nordovest, moderati a ridosso delle Prealpi. Dal pomeriggio rotazione da est. In montagna sino alle 12 moderati da nord, con locali rinforzi sui settori occidentali e val Camonica. Poi attenuazione e rotazione da sudovest.
Altri fenomeni: al mattino possibile foschia limitatamente alla Pianura Orientale.
PREVISIONE PER MARTEDÌ 29
Stato del cielo: sino al mattino sulla Pianura possibili addensamenti per nubi basse e foschia. Altrove poco nuvoloso per velature alte e sottili. Poi generalmente poco nuvoloso ovunque per velature alte e sottili.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime in calo, massime stazionarie.
Zero termico: in abbassamento sino a 2700 metri.
Venti: in pianura deboli da est, in montagna deboli da ovest.
Altri fenomeni: al mattino foschia e banchi di nebbia sulla Pianura.
TENDENZA PER MERCOLEDÌ 30 E GIOVEDÌ 31
Mercoledì possibile primo peggioramento nel pomeriggio con cielo da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso ma probabilmente ancora asciutto. Giovedì peggioramento più importante con cielo molto nuvoloso e precipitazioni deboli diffuse.
(27/01/2008)
© RIPRODUZIONE RISERVATA