Cronaca / Bergamo Città
Giovedì 30 Aprile 2015
Ancora pioggia e tempo variabile
E il caldo tocca solo il Sud
«Meteo a due facce con qualche pioggia o temporale al Nord mentre la prossima settimana sarà estate al Centrosud con picchi di 36-38°C».
Lo dice il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara: «Il 1° maggio e per tutto il weekend ci sarà tempo incerto al Nord – spiega . Umidi venti atlantici manterranno infatti il tempo spesso instabile con possibilità per piogge ed acquazzoni sparsi specie su Alpi, Prealpi, pedemontane, Piemonte e Levante Ligure; scarsi o assenti i fenomeni altrove. Venerdì e domenica le giornate più a rischio, mentre sabato prevarrà il sole specie al Nordovest, con tempo in genere asciutto almeno fino al pomeriggio. Il clima si manterrà tutto sommato mite con ancora punte di oltre 18-20°C specie laddove prevarranno le schiarite».
«Andrà meglio al Centrosud – prosegue l’esperto – malgrado anche qui transiterà un po’ di nuvolosità irregolare a tratti anche estesa, ma con basso rischio di pioggia e al più brevi fenomeni a ridosso dell’Appennino. Più penalizzata l’alta Toscana dove invece le nubi saranno più insistenti con rischio anche di qualche acquazzone; anche qui il clima si manterrà mite con punte di oltre 22-23°C».
«Nella prossima settimana arriva una ondata di caldo decisamente insolita” – conclude Ferrara –, in particolare sulle regioni centro-meridionali dove sarà piena Estate grazie all’anticiclone africano. Da martedì le temperature massime potranno infatti raggiungere i 28-30°C, fino a punte di oltre 35°C sulle aree interne del Sud se non persino picchi di 38°C su Sardegna e Sicilia (tra le città più calde Foggia, Matera, Cosenza, Catania e Nuoro); in genere più fresco lungo le coste grazie anche alle brezze marine. Il caldo non interesserà invece direttamente il Nord, che continuerà ad essere lambito da umide correnti atlantiche responsabili di qualche nuovo rovescio o temporale anche di forte intensità in primis su Alpi, Prealpi e Piemonte, ma occasionalmente anche sulla Pianura Padana».
© RIPRODUZIONE RISERVATA