Anche a Orio la guida ai diritti del passeggero

Sarà distribuita anche allo scalo bergamasco di Orio al Serio la guida rapida sui diritti del passeggero che, da domani, sarà a disposizione in 900 mila copie nei principali aeroporti italiani. L’iniziativa è dell’Enac e arriva in concomitanza con il primo fine settimana di agosto, uno dei più trafficati dell’intero anno. L’idea ha l’obiettivo - come si legge in una nota - di consentire ai passeggeri di conoscere e consultare in modo schematico e veloce le tutele assicurate dalla normativa vigente nei casi di disservizi nel trasporto aereo. L’opuscolo, dal titolo "Conosci i tuoi diritti: guida rapida sui diritti del passeggero nei casi di disservizi del trasporto aereo", riporta in modo estremamente semplice, immediato e sintetico, le principali informazioni in termini di negato imbarco (overbooking), cancellazione del volo, ritardo prolungato, smarrimento, ritardata consegna o danneggiamento del bagaglio registrato. Fornisce anche la sintesi dei diritti delle persone diversamente abili e delle persone a mobilità ridotta nel trasporto aereo. Centomila sono le copie a disposizione negli aeroporti di Roma Fiumicino e di Milano Malpensa; 50.000 quelle consegnate a Roma Ciampino, Milano Linate, Venezia, Bologna (compreso Forlì, Parma e Rimini) e Palermo; 30.000 copie a Bergamo (compreso Brescia), Catania, Napoli, Firenze, Torino e Verona; tra le 5.000 e le 20.000 copie nei restanti aeroporti. "L’Enac - evidenziano il presidente Vito Riggio ed il direttore generale Silvano Manera - si pone sempre di più al fianco del passeggero che è il perno del sistema del trasporto aereo, adoperandosi per far sì che tutti gli operatori del settore ne riconoscano la centralità del ruolo. Attraverso questo strumento l’Ente vuole rendere pienamente consapevole il passeggero dei propri diritti di utente".(02/08/2007)

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