Il mondo dell’alpinismo bergamasco è in lutto. Marco Dalla Longa, 44 anni, è morto nella notte per un malore durante la spedizione sul versante est del «Nanda Devi East», una vetta di 7.434 metri, nella catena dell’Himalaya indiano. L’alpinista originario di Nembro e residente a Trescore Balneario, si è sentito male venerdì 23 settembre alle ore 17,30 (le 14 in italia).
Difficili le operazioni di recupero della salma. A causa di una fitta nevicata gli elicotteri non possono decollare e l’intervento è stato rinviato a martedì 27 settembre.
La spedizione era partita il 22 agosto e del gruppo facevano parte dieci alpinisti bergamaschi: oltre a Marco Dalla Longa, capo spedizione, ci sono Angelo Cavagnis di Alzano Lombardo, Battista Galbiati di Treviolo, Cristian Trovasi di Alzano Lombardo, Daniele Natali di Alzano Lombardo, Ferruccio Carrara di Nembro, Franco Bertocchi di Nembro, Piera Vitali di Almenno San Bartolomeo, Pierangelo Maurizio di Oltre il Colle e Yuri Parimbelli di Seriate. Nel gruppo anche il medico Rosa Maria Salvi, bergamasca, residente a Trieste. La trasferta in India della spedizione bergamasca doveva durare 40-45 giorni.
Secondo quanto ha riferito il medico della spedizione la probabile causa del decesso potrebbe essere un’edema cerebrale determinata da attività in alta quota, ma solamente un’autopsia potrà stabilirlo. Dall’Italia sono stati attivati contatti con l’Ambasciata italiana a New Delhi, l’Ambasciatore Antonio Armellini, e il Ministero degli italiani nel mondo. L’esercito indiano ha messo a disposizione alcuni elicotteri per una rapida evacuazione della salma e di tutti i componenti della spedizione. Purtroppo, sulla zona continua a nevicare, i portatori sono bloccati e non riescono a raggiungere il Campo base dove gli amici alpinisti, pur provati dalla tristezza, sono comunque in buone condizioni di sicurezza e di salute.
Appena ci sarà una schiarita i velivoli decolleranno per recuperare tutti gli alpinisti e le spoglie di Marco, permettendo loro un rapido rientro a Nuova Dheli e quindi in Italia.
Marco Dalla Longa, Capo spedizione - accademico del CAI, nembrese di origine residente a Trescore Balneario; nella sua attività ormai ultraventennale al suo attivo diverse spedizioni extraeuropee nelle Ande Peruviane, in Patagonia e nell’Himalaya, innumerevoli salite sulle Alpi, nei Alti Tatra, sulle lisce pareti della Yosemite valley; importante attività invernale (Nord dell’Eiger, Horli al Cervino, Escudo del Paine in Patagonia, Ama-Dablam in Himalaya)
(26/09/2005)
© RIPRODUZIONE RISERVATA