All’Istituto «Mazzi» il record multietnico

L’istituto comprensivo Mazzi si riconferma come il polo scolastico più interculturale e multitetnico di città e provincia. È infatti la scuola con il maggior numero di alunni stranieri. Dei 1254 iscritti che frequentano gli otto plessi dell’istituto ben 293 sono immigrati.

L’Istituto comprende, a Bergamo, le medie Mazzi e Lotto, le elementari Calvi, Biffi e Don Bosco, la materna San Tomaso; in gruppo si completa con le elementari e la materna di Orio al Serio. La percentuale di immigrati è in costante crescita: nel 2002-2003 era del 16 per cento, mentre ora ha raggiunto il 23 per cento.

Quarantotto gli inserimenti nel periodo compreso tra l’ottobre 2002 e il maggio 2003. Il record dell’integrazione spetta alla scuola elementare Calvi, dove i bambini stranieri sono addirittura di più di quelli italiani: 60 contro 57. Una crescita che è in gran parte dovuta alla concentrazione di famiglie che hanno trovato un’abitazione nella zona fra via Quarenghi e via Moroni.

La maggior parte dei minori proviene dalla Bolivia, poi da Ecuador, Cina, Marocco e Albania: e l’aumento degli alunni provenienti da ceppi linguistici, quali il cinese e l’arabo, comporta maggiore difficoltà nell’apprendimento della lingua italiana.

(12/11/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA