Allawi: «Saddam domani consegnato agli iracheni»

L’annuncio è del premier iracheno Iyyad Allawi. Il processo sarà pubblico

Nella prima conferenza indetta dopo il passaggio della sovranità nelle mani del governo ad interim iracheno, arriva il primo colpo di scena: l’ex dittatore iracheno Saddam Hussein passerà domani sotto la custodia legale delle autorità irachene e già giovedì comparirà di fronte ad un tribunale per la formalizzazione delle accuse contro di lui.

«Vorremmo dimostrare al mondo che il nuovo governo dell’Iraq ha intenzioni serie e vuole stabilizzare l’Iraq e porlo sulla strada verso la democrazia e la pace - ha spiegato il premier Allawi -. Vogliamo superare tutta questa storia negativa e proseguire verso uno spirito di unità nazionale e riconciliazione nel futuro».

A causa della mancanza di strutture adeguate in Iraq, Saddam rimarrà detenuto in una prigione americana, anche se sotto la responsabilità legale degli iracheni. Allawi, spiegando che il processo non si terrà prima di «diversi mesi», ha invitato il popolo iracheno ad essere paziente, ricordando però gli orrori commessi nel passato: secondo le sue stime, circa un milione di iracheni sarebbero scomparsi durante il regime di Saddam.

(29/06/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA