Aliante precipita prima su un tetto
poi finisce in mezzo alla strada

Disavventura a lieto fine per il pilota di un aliante che nel pomeriggio di oggi è stato costretto a un atterraggio di emergenza in mezzo a una strada a Pradalunga. Il velivolo, di proprietà dell'aeroclub di Valbrembo, ha perso quota probabilmente per mancanza di correnti ascensionali sufficienti. Il pilota è riuscito a controllare la discesa per un po', poi ha perso quota rapidamente: ha prima urtato il tetto di un capannone, poi con l'ala destra ha colpito i cavi della media tensione dell'Enel. A quel punto l'aliante si è girato a destra, scivolando in mezzo alla strada.

L'atterraggio è avvenuto in via Crespi - una strada parallela al Serio - intorno alle 16.55: fortunatamente non ha avuto conseguenze né per il pilota, che è uscito da solo dalla cabina, né per i veicoli in transito o per i residenti della zona. In soccorso del pilota, uscito solo un po' dolorante, sono accorsi i dipendenti delle ditte.

Sul posto poco più tardi è atterrato anche l'elisoccorso del 118: il pilota è stato trasferito all'ospedale di Seriate per accertamenti, ma le sue condizioni non desterebbero preoccupazioni. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, i carabinieri e la polizia locale.

Ora l'aliante dovrà essere smontato per poter tornare all'Aeroclub di Valbrembo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA