Un extracomunitario arrestato, 130 grammi di cocaina recuperata. E’ il bilancio di un’operazione condotta ad Algua dai Carabinieri Serina, in collaborazione con il Nucleo Radiomobile di Zogno. L’arrestato è un marocchino di 42 anni, senza fissa dimora, pregiudicato, che dovrà rispondere del reato di detenzione ai fini di spaccio di non modiche quantità di stupefacente.
L’indagine, in atto già dai primi giorni di quest’anno, ha richiesto numerosi servizi di controllo e pedinamento, per risalire al marocchino, individuare il suo temporaneo domicilio e comprovare l’attività illecita dello spaccio. I militari hanno appurato che il giovane spacciava cocaina, di cui custodiva cospicui quantitativi, provvedendo direttamente a tutte le fasi della lavorazione, dal taglio dello stupefacente, al confezionamento in dosi, ed infine allo spaccio agli assuntori.
L’indagine, coordinata dal Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Bergamo Dottoressa Maria Cristina Rota, si è conclusa con la perquisizione domiciliare e personale che ha consentito di recuperare circa 130 grammi di sostanza stupefacente del tipo cocaina di elevata purezza (con un valore di mercato stimato in circa 13.000,00 euro), 500 grammi di sostanza da taglio, 25 grammi di hashish suddiviso in tre porzioni, due frullatori per il taglio, due bilancini di precisione nonché la somma di 2.235,00 euro, provento dell’illecita attività, oltre ad altro materiale di illecita provenienza: nr. 7 cellulari di varie marche e un’autoradio.
Per eludere i controlli delle Forze dell’Ordine, l’uomo era solito occultare la cocaina all’interno del vano motore della propria auto, una Renault Clio, ove infatti sono stati rinvenuti gli 8 involucri contenenti complessivamente 130 grammi di cocaina, mentre la restante merce era occultata nell’appartamento. Il marocchino è stato condotto al carcere di Bergamo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
(26/01/2005)
© RIPRODUZIONE RISERVATA