Cronaca
Mercoledì 11 Maggio 2005
Alessandro, 13 anni, «Genius» di Sorisole Record di vittorie alla trasmissione di Mike
Alessandro Montanelli, 13 anni, di Sorisole, ha da poco stabilito un piccolo record: è il ragazzo che ha vinto più puntate a «Genius», la trasmissione, condotta da Mike Bongiorno, in onda tutti i giorni su Rete 4 alle 14. Ha vinto le puntate trasmesse il 30 e il 31 marzo, l’1, il 4, il 5 e il 6 aprile. Alessandro frequenta la classe seconda alla media «Camozzi» di Bergamo e anche ai suoi genitori, all’inizio, ha detto solo che aveva intenzione di iscrivermi alle selezioni.
Alessandro si è iscritto alla trasmissione tramite internet, poi è stato chiamato da Mediaset. «Quando ci hanno telefonato da Cologno Monzese - racconta il papà Sergio - abbiamo capito che Alessandro non scherzava. Alla prima selezione l’ho accompagnato io, mentre a tutti gli altri appuntamenti è venuta anche mia moglie Luciana. Io comunque ero molto emozionato, più di Alessandro che una volta iniziata la registrazione delle puntate era calmissimo. Pensavo di andare a fare una passeggiata a Milano e invece mi sono ritrovato più agitato di mio figlio».
Alessandro prima di conquistare definitivamente il diritto a partecipare alla trasmissione ha dovuto superare alcune selezioni, con domande di cultura generale in un test scritto e poi un colloquio con l’autore del programma Davide Tortorella, una sorta di interrogazione su tutte le materie del programma. Verso metà marzo, infine, la convocazione per il programma vero e proprio. «Mi hanno detto di portarmi dei cambi d’abbigliamento - spiega Alessandro - così da simulare i diversi giorni di trasmissione. Infatti, in realtà, in un solo giorno si registrano tre puntate che poi, a distanza di circa quindici giorni, vengono mandate in onda singolarmente». Alessandro adesso aspetta di essere convocato per la sfida finale tra i campioni che sarà verso metà maggio. «In attesa di tornare a Genius - confessa - guardo la trasmissione tutti i giorni per tenermi in allenamento». E a giudicare dall’entusiasmo Alessandro ha davvero le carte in regola per vincere.
(11/05/2005)
© RIPRODUZIONE RISERVATA