Al via il Palatenda, A giorni l’inizio dei lavori

Al via il Palatenda, A giorni l’inizio dei lavoriPrenderanno il via nei prossimi giorni, nella zona di via Gleno - via Presolana, i lavori di scavo per la realizzazione del Palatenda, la nuova struttura per spettacoli teatrali e concerti che affiancherà e sostituirà, per un certo periodo, il Teatro Donizetti bisognoso di approfondite cure.

Stanno infatti per concludersi gli interventi riguardanti il parcheggio e le nuove vie di accesso all’area interessata alla nuova struttura. L’annuncio viene contemporaneamente dall’assessore ai Lavori Pubblici, Marcello Puppi, e da Valter Zanin, responsabile commerciale della Zak Strutture Geodetiche di Desio, l’azienda cui è stato affidato l’appalto.

Nei prossimi giorni sarà preso in consegna il cantiere e si comincerà con i lavori di scavo per la realizzazione delle fondazioni e del pavimento in calcestruzzo, su cui verrà montata la struttura prefabbricata in acciaio zincato a caldo. Agganciati alla struttura metallica ci saranno due grandi teli in fibra poliestere trattati con pvc. Del resto proprio per questa particolarità costruttiva la struttura è chiamata palatenda.

Secondo l’appalto i lavori dovrebbero durare 175 giorni lavorativi, quindi fino a gennaio-febbraio 2004, ma non è da scartare la possibilità di accelerare i tempi e di programmare lo spettacolo inaugurale addirittura per il 31 dicembre. Il parcheggio realizzato nei pressi del Palatenda avrà la capacità di 133 posti auto, mentre altri 200 e più sono disponibili lungo via Gleno, nella vicina sede Atb e lungo la nuova strada di collegamento realizzata tra via Gleno e via Presolana, strada a fondo chiuso. Il nuovo teatro avrà 1.500 posti a sedere, 800 in platea e 700 in tribuna. Ottima - assicurano i progettisti - la curva di visibilità del pubblico.

Quanto all’acustica, viene garantita come ottima quella che si servirà di amplificatori, meno buona quella relativa al «parlato», tuttavia migliorabile con qualche disponibilità finanziaria in più. Elegante l’ingresso, il foyer, dove gli spettatori avranno subito la sensazione di essere partecipi dello spettacolo. Per una migliore qualificazione estetica degli spazi è stata scomodata perfino l’Accademia Carrara di Belle Arti. La spesa preventivata è di circa 1 milione 600 mila euro per l’allestimento del parcheggio e della viabilità, mentre il costo del Palatenda si aggira sui 2 milioni di euro.

(29/07/2003)

Su L’Eco di Bergamo del 30/07/2003

© RIPRODUZIONE RISERVATA