Inizia domani, mercoledì 18 maggio, il montaggio del cantiere per il restauro del monumento a Francesco Cucchi che si trova nell’area verde antistante il Palazzo uffici del Comune di Bergamo. L’intervento di recupero rientra nel progetto «Rivalutare Bergamo» promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Mark Com, che ha visto già il restauro di altri 28 monumenti cittadini grazie alla sponsorizzazione di imprese private.
Sponsor di questo 29° restauro è Cartemani Spa di Curno, nota azienda attiva dal 1980 nel settore dell’igiene, la sicurezza ed il comfort alla persona. L’azienda è già alla sua terza esperienza nell’ambito di questo progetto, avendo già finanziato negli anni scorsi il restauro dei monumenti a Francesco Nullo e a Pietro Ruggeri da Stabello.
La realizzazione del monumento in questione, dedicato al garibaldino Francesco Cucchi (Bergamo 1834-Roma 1913), era stata commissionata dalla città di Bergamo nel 1920 allo scultore milanese Attilio Prandoni, che lo aveva realizzato utilizzando marmo verde per il basamento e marmo bianco per la scultura.
(17/05/2005)
© RIPRODUZIONE RISERVATA