Ai ragazzi ricoverati ai Riuniti, 1° premio nazionale per il miglior giornalino scolastico

Il giornalino scolastico, redatto e realizzato dai piccoli degenti della Scuola Elementare presso il Reparto Pediatria degli Ospedali Riuniti di Bergamo, ha vinto il 1° Premio di «GiornaliNoi», il concorso nazionale di giornalismo scolastico promosso in tutte le scuole italiane dal mensile OKAY! e da MIRABILANDIA, il grande Parco tematico di Ravenna.

«A scuola in pigiama» - questo il nome della testata - ha riscosso l’apprezzamento unanime della giuria, che ha riconosciuto il valore ed il significato didattico di uno strumento di comunicazione che offre agli scolari accolti in Ospedale una straordinaria opportunità di espressione, di motivazione e di partecipazione.

Il giornalino della Scuola in Ospedale raccoglie i prodotti e gli elaborati dei ragazzi degenti presso i reparti di Pediatria, Emato-Oncologia, Trapianti di fegato, Chirurgia pediatrica, Cardiochirurgia, Neurochirurgia e Traumatologia.

Il numero presentato al concorso «GiornaliNoi» era dedicato a Pinocchio, un tema che i piccoli redattori hanno sviluppato con racconti, esperienze dirette, filastrocche, giochi e disegni, sotto la guida del gruppo delle docenti, che fanno capo all’Istituto Comprensivo di Santa Lucia.

Per la difficoltà di potere accogliere la redazione scolastica dell’Ospedale a Mirabilandia nella giornata di premiazione, fissata per il prossimo 7 giugno, la direzione del Parco ha deciso di fare visita a Bergamo alla redazione de «A scuola in pigiama», conferendo così il Premio e portando ai piccoli ospiti qualche attimo di distensione attraverso la presenza di un gruppo di animatori.

L’incontro avrà luogo il prossimo 3 giugno (ore 15) presso le aule della Scuola in Ospedale nel reparto Pediatria. Sarà un momento di serenità che intende valorizzare una singolare esperienza di comunicazione oltre che un aspetto poco conosciuto della realtà ospedaliera.

(29/05/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA