«Adunata alpini a Bergamo nel 2006»

Un ordine del giorno urgente presentato unitariamente da tutti i gruppi consiliari per appoggiare la candidatura della città di Bergamo ad ospitare l’adunata nazionale degli alpini del 2006.

È questo il contributo che il Consiglio provinciale intende dare per sostenere con convinzione l’iniziativa della Sezione di Bergamo dell’Ana.

La mozione – il cui primo firmatario è il capogruppo dei Democratici di sinistra, Antonio Misiani – è stata sottoscritta anche dai consiglieri Sergio Michele Piffari (capogruppo dell’Italia dei Valori-Gruppo misto), Emilio Mazza (capogruppo di Forza Italia), Ferruccio Bonacina (capogruppo della Lega Nord), Daniela Carminati (capogruppo della Margherita), Luigi Minuti (capogruppo dello Sdi), Donatella Flora Fiorina (capogruppo dell’Udc), Gabriele Cortesi (capogruppo di An) e Graziano Bellagente (consigliere Udc).

Il carattere di urgenza dell’ordine del giorno è motivato dal fatto che, spiegano i firmatari del documento, «entro il mese di maggio il direttivo nazionale dell’Ana è chiamato a valutare la fattibilità delle diverse possibili localizzazioni dell’adunata, e il gradimento e il sostegno delle istituzioni locali incide in misura significativa nella scelta».

La scelta di Bergamo per l’adunata del 2006 avrebbe un valore speciale: fra due anni ricorre infatti il 20° anniversario dell’adunata nazionale svoltasi a Bergamo nel 1986 e il 30° dell’inaugurazione della Casa di Endine, «iniziativa meritoria degli alpini bergamaschi in favore dei disabili».

I firmatari precisano quindi che, «richiamando le grandi tradizioni alpine della gente bergamasca», l’adunata nazionale nella nostra terra rappresenterebbe «un’occasione di grande prestigio per la città e la provincia di Bergamo; un’opportunità preziosa per riaffermare i valori di solidarietà e di impegno civile propri degli alpini; un riconoscimento per lo straordinario lavoro che gli alpini bergamaschi prestano nelle diverse attività di valore sociale e di protezione civile».

Il documento si conclude con la richiesta formale del Consiglio provinciale al presidente e alla giunta di via Tasso «a sostenere la proposta della sezione di Bergamo dell’Ana di organizzare a Bergamo l’adunata nazionale del 2006 e di istituire a tale scopo un tavolo di lavoro finalizzato a promuovere la candidatura suddetta; a farsi promotori dell’iniziativa presso l’Associazione nazionale alpini».

(10/03/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA