
Grave atto vandalico nella chiesetta della Natività di Maria, in località Costa, ad Adrara San Martino. Alcuni sconosciuti sono penetrati nella chiesa forzando una porta laterale e hanno devastato l’interno, distruggendo il Tabernacolo, buttando in terra croci e candelabri, dando fuoco a tovaglie e tende, anche a quella del battistero. Non sono invece riusciti a entrare in sacrestia, rimasta chiusa a chiave.
La chiesa, del 1700 ma costruita su una antica santella del ’400, si trova in una zona isolata e i vandali sono entrati in azione probabilmente nella tarda serata di ieri, verso le 23. A quell’ora, infatti, una signora che abita vicino alla chiesa, ha udito alcuni rumori e il cane abbaiare, ma senza immaginare che potesse esserci qualche vandalo in azione. Solo alla mattina si è scoperto l’accaduto.
I vandali hanno abbandonato su un prato vicino alla chiesetta arredi ed ex voto prelevati all’interno, oltre a un trapano usato per il raid. Sul posto sono intervenuti, per le indagini, i carabinieri di Sarnico.
(08/01/2008)
© RIPRODUZIONE RISERVATA