Adamelloski: con le ciaspole al chiaro di luna

Sono più di 100 i bergamaschi sui circa 900 iscritti alla settima edizione della «Caspolada al chiaro di luna» di Vezza d’Oglio, nel comprensorio Adamelloski. La tradizionale camminata sulla neve con le «caspole» - le racchette da neve, «ciaspole» nella Bergamasca - si svolge il 3 febbraio con una novità: sarà anche nella versione competitiva. E anche per quanto riguarda la gara vera e propria la pattuglia bergamasca è consistente: 10 iscritti su un totale di 53.La «Caspolada» è un appuntamento tradizionale che raccoglie appassionati un po’ da ogni parte. Molti gli stranieri. La partenza sarà alle 19 da piazza IV Luglio 1866 a Vezza d’Oglio. Il percorso prevede la discesa al Centro Eventi Adamello (dove è posto anche l’arrivo) ed il tragitto verso Stadolina fino alla partenza dei nuovi impianti di Temù, per un totale di 13 km tra andata e ritorno. Per i meno preparati c’è la possibilità di affrontare il percorso breve, attraverso una deviazione a circa metà strada.
L’organizzazione ha ormai già preparato tutto e le iscrizioni continuano ad arrivare, ma resta l’incognita della neve. Nel caso di mancanza di neve, la camminata si svolgerà comunque, seguendo un percorso alternativo nella vicina Val Grande all’interno del parco nazionale dello Stelvio.
Il Comitato organizzatore ha stipulato in occasione della manifestazione una convenzione con alcune strutture ricettive del comprensorio Adamello Ski e con i ristoranti di Vezza d’Oglio che proporranno piatti tipici a prezzi contenuti, nell’ottica di una valorizzazione anche enogastronomia del territorio. Le iscrizioni alla Caspolada (con la possibilità di prenotare le racchette da neve) vanno effettuate alla Pro loco di Vezza d’Oglio (0364.76131) oppure via e-mail all’indirizzo [email protected] (www.caspolada.it).

(17/01/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA