Acqua di qualità: consumatori soddisfatti

E’ di ottima qualità l’acqua distribuita a Bergamo e negli altri comuni serviti dall’azienda Bas. Lo confermano i dati del Laboratorio di analisi della Servizi Idrici Integrati relativi al triennio 2001-2004. Ma i consumatori sono della stessa opinione? All’interrogativo risponde l’Indagine di Customer Satisfaction realizzata dall’Ufficio Gestione per la Qualità della SII nella seconda metà dello scorso anno. I risultati delle interviste a un campione rappresentativo di utenti residenti a Bergamo e in altri 35 comuni serviti dalla BAS parlano da soli: l’indice globale di soddisfazione per la qualità del prodotto è dell’88% e quello per la qualità del servizio sale addirittura al 94%.

La rilevazione è stata svolta su un campione di 608 utenti, pari allo 0,5 per cento su un totale di 129.688, con una ripartizione proporzionale fra residenti in città e nei paesi della Provincia.

Dell’acqua potabile che sgorga dai rubinetti di casa, la stragrande maggioranza degli utenti della SII-BAS apprezza tutto: odore, sapore e limpidezza. Solo il 2 per cento degli intervistati i dichiara insoddisfatto. Per quanto riguarda invece la qualità del servizio, la percentuale di apprezzamento oscilla fra il 60 e il 97 per cento. Un’ampia sintesi dei risultati dell’Indagine sul servizio idrico può essere consultata e scaricata dal sito Internet della BAS, all’indirizzo www.bas.bg.it

(22/02/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA