Cronaca / Bergamo Città
Martedì 27 Marzo 2007
Accademia Carrara: 5 milioni per restauro e messa a norma
È stato presentato ufficialmente il progetto preliminare per il restauro e la messa a norma dell’edificio ottocentesco che ospita l’Accademia Carrara. Si tratta di un progetto di rinnovamento, anche in funzione del rilancio di Bergamo come città d’arte. Per lo scopo l’amministrazione comunale ha stanziato a bilancio 5 milioni di euro. Approvato dalla Giunta il progetto preliminare, si prevede di arrivare alla progettazione esecutiva entro l’autunno 2007, aprire il cantiere nel 2008 e ultimarlo per marzo 2009.L’architetto Luca Moretto ha curato il progetto insieme agli uffici comunali. Il restauro vuole conservare le peculiarità della struttura esistente, rendendola allo stesso tempo più fruibile e idonea a valorizzare il patrimonio artistico. Il restauro riguarda, in misure diverse, tutto il complesso dell’Accademia: l’intervento più significativo interesserà l’ala sinistra, anche detta «Campana», dal nome della locanda comperata nel 1775 da Ferdinando Carrara per collocarvi l’accademia. L’area verrà messa a norma e adeguata per diventare un nuovo spazio espositivo su due piani. Le sale espositive saranno invece interessate dai lavori in maniera più leggera. Verranno realizzati in tutta l’area impianti di condizionamento e antincendio mentre per la luce si procederà a un’integrazione fra quella artificiale e quella naturale.
Gli spazi verranno dotati di nuove vetrate: una veduta, ad esempio, sarà aperta sul parco ovest (oggi completamente nascosto) e su Città Alta. Sarà anche riaperta una finestra sul fronte est del corpo centrale con aggiunta di un «cubo» di vetro esterno, proteso sul giardino interno.
L’intervento architettonico sarà integrato dal lavoro del Comitato scientifico che si occuperà di studiare nuovi percorsi museali. Durante il cantiere, la pinacoteca verrà chiusa.
(27/03/2007)
© RIPRODUZIONE RISERVATA