A4, la Provincia di Bergamo chiede limiti di velocità

Limitazioni nella velocità per gli autocarri: lo chiede il presidente dell’ amministrazione provinciale di Bergamo, Valerio Bettoni, che stamani è intervenuto sulle condizioni di pericolosità del tratto dell’autostrada A4 tra Bergamo e Milano.

Bettoni, dopo avere ricordato i numerosi incidenti che hanno visto coinvolti i mezzi pesanti ha sollecitato la società di gestione dell’ autostrada ad attuare «da subito delle limitazioni per gli autocarri introducendo i limiti di velocità e il divieto di sorpasso in modo da lasciare libere la seconda e terza corsia».

Bettoni ha riconosciuto che il provvedimento potrà comportare qualche disagio ai conducenti degli autocarri ma che «prevale l’esigenza di garantire una maggiore sicurezza alla circolazione».

«Sulla Bergamo-Milano - ha sottolineato - si contano in media 200 mila veicoli al giorno di cui il 25% autocarri» e, ha aggiunto, «non è pensabile attendere la quarta corsia e la Pedemontana che prevedono tempi lunghi; è necessario attuare immediati interventi di salvaguardia».

(19/09/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA