Cronaca / Bergamo Città
Venerdì 29 Maggio 2015
A caccia di tornado negli Usa
Guardate il video di 3bmeteo.com
«3bmeteo Tornado Tour 2015: la caccia si è conclusa in grande stile! Il primo centro meteo a scendere in campo con un proprio team di esperti, è volato negli States per la battuta di caccia più adrenalinica che essere umano abbia mai avuto coraggio di affrontare.
Dopo l’avvincente esperienza dell’anno scorso, che ha portato all’incontro ravvicinato con tornado multipli, supercelle, wall cloud, funnel tra panorami unici al mondo, si è concluso con il botto il secondo viaggio-avventura di 3bmeteo.com alla ricerca di temporali e tornado nel cuore delle Great Plains americane. «La protagonista è però stata però una sola: la super cella che si è avvitata su se stessa proprio nell’ultimo giorno di caccia, ed è diventata un vero e proprio Tornado- spiega Paolo Corazzon, a capo di questa spedizione: «Un video coinvolgente e sconvolgente che sta facendo il giro del web. Ringraziamo di vero cuore tutti gli amici che in questi 12 giorni hanno seguito la caccia con tanto affetto».
Come si racconta nel video, ripreso in tempo reale e subito finito in rete, inizialmente è l’impercettibile ferro di cavallo nella nube grigia, che dopo un po’ di attesa regala ai nostri cacciatori una delle esperienze più forti della loro vita. «Prima abbiamo assistito ad un tentativo di tornado, un mezzo fenomeno, sembrava non arrivare più nulla, ma avevamo la cosiddetta “Tornado Warming” quindi eravamo allertati anche da parte del servizio meteorologico nazionale sulla previsione che quelle nubi si potessero trasformare in Tornado».
Situazione coinvolgente, emozionante, che sfocia nelle urla di Paolo Corazzon e degli altri stormchasers: «Sì sì è bellissimo, un cono meraviglioso, non ci credo; mamma mia è bellissimo!. E Mazzoleni, meteorologo bergamasco partito con la troupe: «Sì! È questo che volevo vedere! Eccolo qui!». Entusiasmo generale e urla di stupore culminate con una domanda molto eloquente di Corazzon: «È proprio potente, è vicino a noi, c’è di tutto, grandine vento… ma non è che ci viene addosso eh?!».
© RIPRODUZIONE RISERVATA