Riparte dopo la pausa estiva il tour di «Nontuttoinunanotte» il progetto triennale itinerante che farà tappa ad Arcene e Treviglio per la sensibilizzazione contro gli effetti della guida in stato di ebbrezza. Si rivolge al «popolo della notte» a tutti coloro che amano stare insieme e divertirsi con gli amici e per farlo frequentano locali notturni dove si balla e si beve.
Inevitabilmente si trasformano in soggetti a rischio, possibili protagonisti di una delle tante stragi del sabato sera. Dopo aver viaggiato tra i locali del novarese, il chill out del sabato sera ora si sposta in Lombardia grazie all’appoggio della Regione Lombardia, alla Risorsa sociale Gera D’Adda, azienda speciale consortile del distretto di Treviglio e ai due ideatori e promotori sul campo del progetto Spaziogiovani e la Cooperativa Vedogiovane.
L'obiettivo è informare i ragazzi e sensibilizzarli, per far loro conoscere i propri limiti e anche quelli imposti dalle legge nel rispetto dei termini di una guida sicura: «Nontuttoinunanotte» li aspetterà fuori dai locali e ospiterà all’interno di un ampio gazebo montato per l’occasione tutti coloro che avranno tempo e voglia di fermarsi.
Sarà presente all’esterno di tutti i locali di intrattenimento notturno e nei luoghi più frequentati dai giovani della provincia di Bergamo e presto anche in giro per tutta l’Italia. Un angolo di relax, uno spazio accogliente con sdraio e musica soft per riposare un po’ prima di ripartire e rimettersi in auto dopo una nottata passata con gli amici.
Un luogo dove scambiare ancora qualche chiacchiera, magari bevendo un caffè, acqua o un succo di frutta. Un momento in cui raccogliere materiale informativo e, se si ha voglia, sottoporsi al test dell’etilometro per capire se sia meglio fermarsi ancora un po’.
Ma il progetto non si ferma qui. All’interno del Camper «Nontuttoinunanotte» una vera e propria troupe televisiva intervisterà i ragazzi che potranno anche recitare in uno spot che verrà successivamente trasmesso da emittenti televisive locali e nazionali. Queste immagini forniranno una testimonianza preziosissima sulle modalità di divertimento dei giovani
Le date del tour, tra ottobre e novembre:
- Venerdì 9 Ottobre Festinforma - Pontirolo – Via Fornasotto 17 (Località Fornasotto)
- Venerdì 16 Ottobre Shiva - Arcene – Via Suardi 42 (ex Capriccio)
- Sabato 24 Ottobre Shiva - Arcene – Via Suardi 42 (ex Capriccio)
- Sabato 31 Ottobre Charleston -Treviglio – Via Rossaro 28 (Zona PIP) - Sabato 7 Novembre Shiva - Arcene – Via Suardi 42 (ex Capriccio)
- Venerdì 13 Novembre Charleston - Treviglio – Via Rossaro 28 (Zona PIP)
- Sabato 21 Novembre Shiva - Arcene – Via Suardi 42 (ex Capriccio)
- Venerdì 27 Novembre Charleston -Treviglio – Via Rossaro 28 (Zona PIP)
© RIPRODUZIONE RISERVATA