Cronaca / Hinterland
Sabato 10 Ottobre 2009
Seriate, il centro storico si ribella
al degrado. Nasce un comitato
«I commercianti se ne vanno, gli anziani non escono di sera, le case sono fatiscenti e si sprecano le continue segnalazioni al Comune». I residenti e commercianti del centro storico di Seriate prendono in mano la situazione e, dopo un incontro avvenuto venerdì 9 ottobre alla sede della Cisl, hanno dato vita a un Comitato a favore del centro storico.
«La zona di cui ci occuperemo è tracciata nettamente nel Piano regolatore - ha spiegato Stefano Loglio, promotore della riunione - però al comitato può aderire chiunque, perché uno che abiti a Paderno può aver piacere di avere un centro storico bello e accogliente, e di frequentarlo. Il centro storico è un valore culturale». I problemi sul tavolo sono tanti: dalla sicurezza alla pulizia, dal degrado degli stabili ai disagi legati al traffico.
Il gruppo appena nato di chiamerà «Seriate recuperare il centro storico»: Stefano Loglio presidente, i consiglieri sono Rosalba Manenti, Fermo Pesenti, Maria Pinetti, Francesco Battaglia, Claudio Guarnaschelli e Giuseppe Rabito. Questi avranno ognuno l'incarico di occuparsi di una problematica specifica: sicurezza, recupero edilizio che comprende commercio e viabilità, cultura, integrazione sociale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA