La lettera di un pendolare
a Regione e Trenitalia

Gentile assessore Cattaneo,
Gentile ingegner Martini


«Il 1° ottobre 2009, il treno 2629 partito alle ore 18.10 da Milano Centrale per Bergamo era composto da 5 (CINQUE) carrozze doppio piano. Ci terrei a ricordarvi che l'allegato 1 del Documento congiunto relativo al cambio d'orario ferroviario del 14/12/2008 («Integrazioni alla bozza d'orario VINCOLANTI per la validità dell'accordo») recita le seguenti parole: «Gestione delle corse nelle fasce di maggior carico con composizioni a 7/8 vetture a doppio piano». Il documento congiunto porta le firme sia dell'assessore Cattaneo (per la Regione Lombardia) sia dell'ingegner Martini (per Trenitalia). Due firme mica da niente. Con la firma avete preso un impegno preciso, scritto chiaramente, nero su bianco. Da quando è stato firmato questo accordo non abbiamo MAI avuto treni da 8 carrozze doppio piano. MAI! Quando va bene i treni sono composti da 7 carrozze doppio piano, ultimamente sono sempre più frequenti quelli da SEI carrozze e il 1° ottobre siamo arrivati a 5. Dove andremo a finire? Assessore, in quanto rappresentante della Regione Lombardia, gradirei chiederle come ha intenzione di muoversi nei confronti di Trenitalia. Belle le promesse di nuovi treni, ma quando arriveranno? se stimassi il tempo di attesa in 3 anni sbaglierei di molto? Ingegner Martini, una sera, in una trasmissione televisiva a Treviglio, mi disse che i treni da 6 carrozze a doppio piano dovevano essere un fatto eccezionale, da evitare. E 5 carrozze? Mi fa piacere ricordarle che la stazione di Bergamo, secondo i dati di Centostazioni, è 5ª in Italia con 10.300.000 passaggi annui. Tentiamo di disincentivare il trasporto pubblico??? Gradirei un vostro riscontro, da cittadino e contribuente.  
 Francesco Graziano
Comitato Pendolari Bergamaschi

© RIPRODUZIONE RISERVATA