Tumore al seno, a ottobre
750 visite senologiche gratuite

Per vincere la battaglia contro il tumore al seno la diagnosi precoce è l'arma vincente. Per questo la Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt) da sedici anni promuove il «Nastro Rosa», la campagna nazionale per la prevenzione del tumore al seno con testimonial Elisabetta Canalis.

«Non perdere tempo - dice lo slogan - la miglior difesa è l'attacco». L'iniziativa è rivolta a donne di età compresa tra i 25 ed i 45 anni (quelle di età superiore sono già coinvolte nella nostra regione tramite la campagna di screening effettuata dall'Als: a Bergamo l?adesione è del 65%) e vede in prima linea la sezione provinciale di Bergamo della Lilt, capace di coinvolgere tutte le strutture sanitarie, sia pubbliche che private, presenti sul territorio.

In programma ci sono circa 750 visite senologiche gratuite (l'anno scorso furono 757) secondo le disponibilità fornite dalle aziende ospedaliere Ospedali Riuniti di Bergamo, Bolognini di Seriate e Treviglio Caravaggio; dalle tre cliniche di Bergamo (Humanitas Gavazzeni, Castelli e San Francesco); dai policlinici San Marco di Zingonia e San Pietro di Ponte San Pietro. Le interessate possono prenotarsi telefonando dalle 9 alle 11.30 alla Lilt di Bergamo (035/242117).

«Il tumore della mammella - spiega il chirurgo Roberto Sacco, presidente Lilt Bergamo, con a fianco Lucia De Ponti e Brunella Conca, rispettivamente segretario e consigliere Lilt Bergamo - è il primo nella lista di quelli che riguardano le donne ed è in aumento nella fascia delle più giovani. Non essendo possibile una prevenzione primaria, diventa strategica la prevenzione rappresentata dalla diagnosi precoce».

A Bergamo, per dare un segnale anche visivo alla campagna della Lilt è prevista l'illuminazione in rosa per tutto il mese di ottobre della biblioteca Mai di Bergamo e del monumento dedicato a Igea, dea della salute, a Trescore. A Clusone, con la collaborazione del Comune e delle botteghe, 200 negozi esporranno invece grossi nastri rosa mentre sia a Trescore (coinvolte soprattutto le scuole superiori) sia a San Pellegrino sarà distribuito del materiale informativo.

Per saperne di più www.nastrorosa.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA