Rinato dopo il rogo del 2008
riapre il castello di Marne

Torna al suo splendore dopo il rogo della notte di Pasqua 2008, il castello di Marne. La sera di lunedì 21 settembre, il restuaro dello storico maniero sarà inaugurato ufficialmente. L'incendio divampato nel marzo di un anno fa aveva distrutto l'ala Nord del castello, che ora è stata recuperata.

Per l'occasione, negli spazi del castello andrà in scena l’opera lirica «Il Trovatore» di Giuseppe Verdi, un’esecuzione integrale in forma scenica con orchestra, organizzata dall’associazione «Amici della Lirica - Giulietta Simionato». L’ingresso è libero e gratuito. Le porte saranno aperte dalle 19,30 sino ad esaurimento dei posti disponibili.

il restauro ha previsto anche la tinteggiatura e il rifacimento delle decorazioni con colori più leggeri e chiari di quelli utilizzati nel recupero ottocentesco, per tornare a toni più attinenti al periodo del Medioevo. L'inaugurazione coincide con l'apertura degli Stati Generali dell’Isola, durante i quali si potrà visitare il castello e vedere gli ambienti sistemati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA