Diciottenne a 44 all'ora in Zona 30
Multa da 155 euro e via 10 punti

Va a 44 all’ora, e si becca una multa da 155 euro e dieci punti in meno sulla patente. Va bene che il giovane automobilista in questione stava viaggiando in una Zona 30 e va bene che ci sono Zone 30 dove c'è chi viaggia come a un Gran Premio, ma anche essere fiscali in questa maniera, in alcuni casi, pare un po' eccessivo. Ne sa qualcosa, ad esempio, un diciottenne di Ponte San Pietro che, alcuni giorni fa, mentre era alla guida della sua auto in via Puccini, a Longuelo, è stato «pizzicato» dall’occhio elettronico dei vigili.

La sua velocità era 49 chilometri orari. Pochi, verrebbe da dire. Molti, in realtà, per quel tratto di strada dove sono tassativi i trenta all’ora. «Gli agenti mi hanno fermato – spiega il ragazzo, fresco di patente – e mi hanno mostrato l’apparecchiatura: aveva rilevato una velocità di 49 chilometri orari. Mi hanno sottratto una tolleranza di 5 chilometri orari e il conto è sceso a 44, ma questo non mi ha salvato dalla multa».

Al giovane è stato infatti contestato l’eccesso di velocità, con un superamento del limite compreso fra gli 11 e i 40 chilometri orari oltre il consentito. Per lui è scattatta una sanzione da 155 euro, con sottrazione di 5 punti, poi saliti a 10 perché neopatentato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA