Bariano, treno travolge pensionato
Due ore di caos nei trasporti

La linea ferroviaria Milano-Venezia è rimasta bloccata per due ore questa mattina, fra le 10 e le 12. Un treno Eurostar ha travolto e ucciso un pensionato della zona: nulla ha potuto fare il macchinista, che quando ha visto l'uomo sui binari ha tentato una disperata quanto inutile frenata, durante la quale il pensionato non si è spostato. Il treno si è fermato più di mezzo chilometro dopo.

L'investimento - per la polizia ferroviaria si è trattato di un gesto disperato dell'uomo - è avvenuto intorno alle 10 nel territorio di Bariano, al confine con Romano di Lombardia. Sul posto, nei pressi del ponte sul Serio, appena è stato dato l'allarme è immediatamente accorso il 118 con i mezzi di soccorso. Ma non c'era più nulla da fare.

L'incidente ha causato disagi al transito dei treni: per permettere i rilievi e gli accertamenti tutti i convogli in transito, e non solo quello coinvolto nell'investimento, sono stati fatti fermare o sono stati deviati su altre direttrici, con ripercussioni sull'intera linea. La circolazione normale, come ha confermato la polizia ferroviaria, è ripresa alle 11,50.

© RIPRODUZIONE RISERVATA