Cliente abituale ripuliva la cassa
arrestato in ricevitoria

Da tempo alleggeriva con regolarità la cassa di una ricevitoria in via Suardi, ma grazie all'intervento della titolare dell'esercizio, che si è munita di telecamere per scovare il misteriorso ladro, un quarantunenne senegalese è stato arrestato mercoledì 29 luglio con l'accusa di furto aggravato.

Tutto comincia nei primi mesi dell'anno, quando la titolare della ricevitoria «Nancy» inizia a rendersi conto di alcuni ammanchi di cassa. Poichè le sparizioni di denaro si protraggono nel tempo, la signora decide di installare nel negozio delle telecamere per individuare il ladro.

In luglio gli ammanchi tornano con regolarità, così i nastri vengono sbobinati e si vede chiaramente che in pochi giorni sono stati compiuti diversi furti. Il 28 luglio, filmini alla mano, la signora va in questura per denunciare l'accaduto. I fotogrammi accusano un cliente abituale del negozio, A. B., senegalese residente a Brembilla, incensurato.

Così, la mattina del 29 luglio, gli agenti della squadra mobile della questura si appostano fuori dal locale. Il sospettato arriva, entra nel locale e vi rimane per circa un'ora e mezza, giocando alle macchinette, come sua abitudine. In un momento di distrazione della titolare, però, si avvicina alla cassa ed estrae 18 banconote da 50 euro.

A questo punto viene bloccato dagli agenti e arrestato. Processato per direttissima la mattina di venerdì 31 luglio, l'uomo è stato condananto a tre mesi e 10 giorni di reclusione, pena sospesa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA