Cronaca / Valle Seriana
Venerdì 31 Luglio 2009
Crescono i rifugi orobici online
Webcam anche all'Albani
Un servizio per chi prepara una gita in montagna, per chi anche in ufficio sente la nostalgia delle vette, per chi dalle meraviglie delle Orobie proprio non sa stare lontano. Si amplia la rete di webcam installate dal Cai in prossimità dei rifugi orobici: dopo il Curò e il Coca, è ora possibile dare un'occhiatina anche al rifugio Luigi Albani e alla parete Nord della Presolana, che lì si erge in tutta la mole dei suoi 2.521 metri.
L'installazione della telecamera e la sua connessione a Internet è resa possibile dal progetto «Banda larga», sviluppato negli anni scorsi dalla Provincia di Bergamo. Completata la strumentazione all'Albani, per guardare le immagini è sufficiente connettersi all'indirizzo www.caibergamo.it/uo.php?uo=ALBAN.
I servizi forniti grazie al collegamento internet dei rifugi sono per il momento di 3 tipi: ogni 10 minuti vengono pubblicate sul web immagini aggiornate della situazione in alta quota (visibili su www.caibergamo.it oppure www.provincia.bergamo.it/turismo). Chi fa visita ai rifugi Albani, Coca e Curò può inoltre navigare in rete direttamente in loco. Infine, da pochi giorni è attivo il nuovo servizio di invio dei dati meteo dal Rifugio Curò in collaborazione con l'Associazione Centro Meteorologico Lombardo (www.centrometeolombardo.com).
© RIPRODUZIONE RISERVATA