Ordine degli Architetti
È Paolo Belloni il neo presidente

L’architetto Paolo Belloni di Bergamo, 42 anni, libero professionista con esperienze di lavoro anche all’estero, docente al Politecnico di Milano, è il nuovo presidente dell’Ordine degli Architetti della provincia di Bergamo (oltre 2.200 gli associati).

L’architetto Paolo Belloni di Bergamo, 42 anni, libero professionista con esperienze di lavoro anche all’estero, docente al Politecnico di Milano, è il nuovo presidente dell’Ordine degli Architetti della provincia di Bergamo (oltre 2.200 gli associati).

È stato eletto all’unanimità dal nuovo Consiglio direttivo composto da 15 membri, i candidati che hanno ottenuto più voti nella tornata elettorale del 22, 23, 24 e 25 giugno. Hanno votato per Belloni presidente tutti i 12 consiglieri del suo gruppo (Noab-Nuovo Ordine per gli Architetti di Bergamo), mentre si sono astenuti i due consiglieri del gruppo di minoranza, l’ex presidente Achille Bonardi e Paola Frigeni (lista «Libera professione»). Si è astenuto dal voto anche lo stesso Belloni.

Vicepresidente è stato eletto l’architetto Vittorio Gandolfi, 71 anni, di Bergamo, per tanti anni apprezzato funzionario all’Urbanistica in seno all’amministrazione comunale del capoluogo e coautore del Piano regolatore cittadino firmato da Bernardo Secchi.

Gandolfi è stato l’architetto-candidato che ha avuto il maggior numero di preferenze (321) alle elezioni di giugno ed a lui è stato chiesto di candidarsi a presidente, ma ha rinunciato, accettando invece la carica di vicepresidente e proponendo Belloni alla presidenza. Alla carica di segretario è stata eletta Elena Sparaco, 37 anni, di Bergamo, mentre tesoriere è stato nominato Carlos de Carvalho, 39 anni, pure di Bergamo, tutti del gruppo

Questi i nomi degli altri consiglieri di questo gruppo: Marco Tomasi, 54 anni, di Bergamo; Francesca Carola Perani, 36 anni, Albino; Francesco Forcella, 27 anni, Treviglio; Arianna Foresti, 37 anni, Bergamo; Stefano Baretti, 36 anni, Ranica; Francesco Valesini, 40 anni, Bergamo; Matteo Seghezzi, 31 anni, Fara Olivana; Remo Capitanio, 33 anni, Bergamo; Fabio Corna, 30 anni, Seriate, architetto junior laurea breve.

Nel suo primo intervento da presidente, Paolo Belloni, ha confermato le linee programmatiche della campagna elettorale. «Le nostre parole d’ordine – afferma – sono trasparenza e collaborazione. Siamo un gruppo che non vuole chiudersi in se stesso, quindi chiediamo la collaborazione di tutti i colleghi iscritti all’Ordine».

Per saperne di più leggi L'Eco in edicola oggi

© RIPRODUZIONE RISERVATA