80 euro in busta, ma non per tutti
C’è chi ha preso molto meno: e tu?

Mentre dal governo arriva la conferma che è stata recepita l’esigenza di allargare alle famiglie più numerose e con un solo reddito il bonus di 80 euro, alcuni nostri lettori segnalano di aver percepito molto meno: chi 15 euro, chi addirittura solo 2. Tu quanto hai preso? Commenta

Mentre dal governo arriva la conferma che è stata recepita l’esigenza di allargare alle famiglie più numerose (da tre figli in su) e con un solo reddito il bonus di 80 euro, alcuni nostri lettori segnalano di aver percepito molto meno: chi 15 euro, chi addirittura solo 2. Tu quanto hai preso? Commenta

Il meccanismo prevede un bonus pari a zero se il reddito percepito per l’intero anno è inferiore a 8.145 euro (la cosiddetta fascia dell’incapienza, a 640 euro (in parti uguali da maggio a dicembre per i redditi compresi tra 8.145 e 24 mila euro (dovrebbe riguardare 10 milioni di contribuenti).

Poi, superata la soglia dei 24 mila euro, il bonus decresce rapidamente fino ad azzerarsi a 26 mila euro (1,3 milioni di contribuenti).

Quello degli 80 euro mensili è quindi il beneficio massimo: il calcolo è complesso, e i commercialisti confermano che nella maggior parte dei casi il beneficio reale massimo dovrebbe essere di poco superiore a 50 euro.

Tu quanto hai effettivamente preso? Diccelo nello spazio dedicato ai commenti

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA