Salviamo la Malga Lunga: è questo l'obiettivo della sottoscrizione, che proseguirà fino all'autunno, lanciata dal sindacato dei pensionati della Cgil (lo Spi) di Bergamo e della Valle Camonica. Si comincia questa settimana con la vendita dei biglietti della sottoscrizione «Custodiamo la memoria, tuteliamo la libertà».
Il rifugio partigiano si trova a oltre 1.200 metri, nel territorio del Comune di Sovere, che ne detiene la proprietà, mentre la gestione è affidata all’Anpi di Bergamo. La Malga è in ristrutturazione da 15 mesi: da un anno e mezzo i volontari dello Spi e dell’Anpi danno una mano concreta e seguono i lavori.
Ora però, con la conclusione del primo lotto, a diventare necessari sono nuovi fondi: almeno 200 mila euro. Ormai messa in sicurezza e completamente a norma tutta la struttura, i fondi serviranno per i lavori di rafforzamento del primo piano, dove verrà allestito un museo virtuale e dove troverà posto l’area didattica. Il rifugio-museo, grazie alla gestione dell’Anpi, è aperto tutto l’anno nei giorni di sabato e domenica.
Il sindacato ha così deciso di fare la sua parte, anche economicamente, lanciando la sottoscrizione. Da questa settimana 30.000 biglietti saranno in vendita in tutte le sedi Spi Cgil della provincia ed anche alla Malga: con un euro si contribuirà alla ristrutturazione di un luogo simbolo, che fu punto di riferimento per la Resistenza nell’Alto Sebino e, più in generale, di tutta la provincia.
La storia del Rifugio Partigiano della Malga Lunga è legata alla tragedia del 17 novembre del 1944, quando alcuni reparti della Tagliamento riuscirono a catturare parte della squadra di Giorgio Paglia, ufficiale della 53ª Brigata Garibaldi. A causa dell’agguato, avvenuto verso mezzogiorno alla Malga Lunga, Paglia e compagni furono costretti alla resa. Due di loro vennero uccisi a pugnalate sul posto. Gli altri furono fucilati il 21 novembre 1944 al cimitero di Costa Volpino. Giorgio Paglia, che pure poteva aver salva la vita perché figlio di una medaglia d’oro al valor militare, rifiutò la grazia e morì coi compagni.
L’estrazione dei premi della sottoscrizione avverrà l’8 ottobre al Palasettembre di Chiuduno, durante la Festa provinciale dello Spi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA