Tentano di rubare un Ceresa
sottraggono un crocefisso del '600

I ladri avevano già staccato dal muro della chiesa di San Vittore, a Terno d'Isola, la tela dell’Addolorata di Carlo Ceresa: poi però qualcuno è entrato e li ha disturbati. Così i malviventi sono dovuti scappare, ma hanno comunque rubato un crocefisso in bronzo del Seicento.

Il raid è stato messo a segno nella giornata di ieri nella chiesa Plebana di San Vittore: il furto è stato messo a segno nel pomeriggio, forse nell’intervallo delle confessioni dei ragazzi che si erano tenute dalle 14 alle 17.

I ladri si sono diretti alla cappella della Pietà, sulla destra dell’altare maggiore: dopo aver spostato il crocifisso in bronzo, che era davanti alla tela di Carlo Ceresa, hanno staccato il quadro dal muro. In quel momento probabilmente è entrato qualcuno e il quadro è stato abbandonato per terra.

È stato uno dei sacerdoti ad accorgersi della tela sul pavimento, intorno alle 20, quando si è recato a celebrare la messa. Al parroco non è rimasto altro da fare che sporgere denuncia ai carabinieri di Calusco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA