![None None](https://storage.ecodibergamo.it/media/photologue/2009/5/26/photos/cache/70272_385526_univ01_621_7231565_v3_large_libera.jpg)
Cronaca
Mercoledì 27 Maggio 2009
L'ateneo pensa al «dopo Castoldi»
Ecco i tre candidati a rettore
Maria Ida Bertocchi, Maurizio Gotti e Stefano Paleari (nella foto). Sono i tre candidati alle prossime elezioni universitarie alla successione di Alberto Castoldi. Lo ha annunciato lo stesso rettore.
Maria Ida Bertocchi, Maurizio Gotti e Stefano Paleari (nella foto in home page). Sono i tre candidati alle prossime elezioni universitarie alla successione di Alberto Castoldi. Lo ha annunciato lo stesso rettore intervenendo ad un incontro svoltosi nella sede di via dei Caniana.
I nomi erano noti. Maria Ida Bertocchi è professore di Elementi di matematica finanziaria e Metodi matematici per l’economia e la finanza della Facoltà di Economia (di cui è stata preside), componente del Senato accademico.
Maurizio Gotti è delegato ai rapporti internazionali per il rettore, professore ordinario di Lingua e traduzione inglese alla Facoltà di Lingue e Letterature straniere.
Stefano Paleari è docente di Economia e organizzazione aziendale alla Facoltà di Ingegneria di Dalmine (di cui è vicepreside), membro del Consiglio di amministrazione dell’Ateneo.
Oltre a essersi distinto all'interno del mondo accademico, Stefano Paleari può contare su una giovane età (43 anni), un curriculum di tutto rispetto e su legami con i settori imprenditoriali della Bergamasca. È infatti anche direttore scientifico dell'Iccsai (International center for competitiveness studies in the aviation industry). È membro di Asia pacific finance association dal 1994, commentatore di finanza per «Il Sole 24 Ore», membro della Financial management association dal 1999 e del comitato scientifico della rivista dell'Associazione Italiana degli analisti finanziari dal 2002. È direttore del Centro per l'innovazione e la gestione di impresa dell'Università di Bergamo e del Mip-Politecnico di Milano. Ha svolto attività di consulenza finanziaria e su progetti tecnologici e di innovazione del settore avionico e ha all'attivo decine di contributi scientifici su importanti riviste italiane e internazionali.
Maria Ida Bertocchi invece può vantare una florida carriera accademica e una vicinanza all'Università di Bergamo dal 1976 a oggi durante la quale è stata anche vicerettore (anno 1995-96). Più di 80 pubblicazioni alle spalle, partecipa come esperto alla Società italiana di matematica, ma anche alla Società italiana di matematica applicata per l'industria e alla Società italiana per il rischio finanziario nell'impresa.
Maurizio Gotti, vicino all'attuale rettore come suo delegato ai rapporti internazionali, è professore ordinario di Lingua e traduzione inglese alla facoltà di Lingue e Letterature straniere e direttore del Centro linguistico di Ateneo dell'Università di Bergamo. È direttore del Cerlis (Centro di ricerca sui linguaggi specialistici).
© RIPRODUZIONE RISERVATA