
Il secondo, per 190 mila euro, servira per la ricostruzione del tombotto e il consolidamento dei muri di sostegno al km 27.650 nel territorio di Algua e il consolidamento del corpo stradale al km 29,6 nel territorio di Serina.
Ma la giunta ha anche approvato alcuni interventi in campo sociale, e il documento sarà trasmesso alla Regione Lombardia per l’approvazione e il finanziamento. Il piano prevede 26 progetti per una spesa complessiva di 164 mila euro e prevede interventi rivolti a famiglia, minori, giovani, disabili, immigrazione.
Sempre in tema di sociale, è stato approvato il bando per l’assegnazione di contributi a favore di progetti di sollievo a famiglie con figli e/o familiari con disabilità, per il 2009. Il bando prevede lo stanziamento di 30 mila euro a sostegno degli Ambiti territoriali, per la realizzazione di interventi di sollievo per le famiglie con soggetti disabili, con l’obiettivo di promuovere il superamento di situazioni disomogenee in termini di servizi e occasioni offerte ai disabili e ai loro familiari, sul territorio provinciale.
Il contributo erogato non potrà essere superiore al 70% della spesa preventivata e comunque non superiore a 5 mila euro per ciascun progetto. La domanda da parte degli Ambiti Territoriali dovrà essere consegnata all’Ufficio Archivio e Protocollo della Provincia di Bergamo entro venerdì 15 maggio 2009.
La giunta ha infine approvato lo stanziamento di 19,2 mila euro per il Piano di Formazione in campo Sociale (fondi trasferiti dalla Regione Lombardia), per la realizzazione di corsi di formazione e di implementazione. I beneficiari dei contributi sono: il seminario vescovile, l'agenzia per l’integrazione, Comune di Ponteranica, Comunità Montana Valle Cavallina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA