Denunciate, per reati fallimentari e tributari, otto persone tra amministratori, sindaci, revisori dei conti e consulenti della compagnia aerea, braccio operativo del gruppo che fa capo alla Flyholding s.p.a. (gruppo che, nel 2007, ha evidenziato un fatturato consolidato di oltre 260 milioni di euro) ed è partecipata dalla capogruppo, sia direttamente che attraverso le società Myholding s.r.l. e My way airlines s.p.a.. Perquisizioni e acquisizioni documentali, relative alla società Myair, anche presso l'Ente nazionale per l'aviazione civile (Enac) di Roma.
Si procede per bancarotta, ricorso abusivo al credito, omesso versamento di Iva., imposte dirette e contributi previdenziali relativi agli anni dal 2006 in poi per circa 18 milioni di euro, che è l'esposizione complessiva verso l'Erario e gli enti previdenziali del Gruppo Flyholding.
L'indagine, coordinata direttamente dal procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Vicenza, Ivano nelson Salvarani. La Procura punta ad individuare la reale situazione debitoria della società, nonché eventuali ulteriori elementi connessi ai reati già ipotizzati. La Myair.Com, con circa 320 dipendenti, nata nel 2004 per volontà di alcuni dirigenti provenienti dal Gruppo Volare in amministrazione straordinaria, è presente nel mercato europeo delle oltre 40 compagnie aeree low cost, con una flotta composta da 3 Airbus A320 e 4 Bombardier CRJ900 e con basi principali gli aeroporti di Bergamo, Venezia e Bari. Ha una rete internazionale attiva soprattutto nel sud Europa ed è in partnership con la Darwin airlines (compagnia svizzera) e la Sky europe (compagnia slovacca).
© RIPRODUZIONE RISERVATA