Appuntamento alle 19,30: Bossi sarà accolto dal primo cittadino, nonché parlamentare e promotore dell'iniziativa, Pierguido Vanalli. Al taglio del nastro parteciperà buona parte dello stato maggiore (locale e non) del Carroccio. Schierati ci saranno il segretario provinciale Cristian Invernizzi, il sottosegretario per le Infrastrutture e i trasporti senatore Roberto Castelli, l'assessore regionale alle Culture, identità e tradizioni lombarde Massimo Zanello e il professor Ettore Albertoni, già presidente del Consiglio regionale della Lombardia. Insieme a Vanalli e al segretario di circoscrizione Valentino Mazzoleni è prevista la presenza dei parlamentari bergamaschi e dei consiglieri regionali. Scontato che il piatto forte della serata sarà legato alle elezioni: l'ufficializzazione delle candidature per Palafrizzoni e per Via Tasso ancora non è arrivata a livello nazionale ma Bossi potrebbe comunque commentare le ipotesi, ormai assodate, di Franco Tentorio per il Comune di Bergamo e del lumbard Ettore Pirovano per la Provincia.
Senza contare che pure la poltrona di Vanalli va al rinnovo e che i giochi in Lombardia sono aperti anche altrove. All'inaugurazione seguirà un altro evento, non meno importante: alle 21, nell'auditorium Sant'Alberto di via Paolazzi, sarà presentato il film di Renzo Martinelli sulla figura di Alberto da Giussano, colui che guidò i Comuni nella lotta contro l'imperatore Barbarossa. Una produzione Rai con Raz Degan nella parte di Alberto Da Giussano e Rutger Hauer nei panni dell'imperatore Federico I a cui Umberto Bossi non ha fatto mai mistero di tenere moltissimo e che oggi è al montaggio. Il kolossal diretto dal regista già autore di Vajont sarà pronto per settembre. Ma a Pontida - è stata annunciata la presenza del regista stesso - saranno proiettate immagini del backstage e alcune sequenze inedite dell'esercito imperiale che valica le Alpi. Prima e dopo la proiezione è in programma un dibattito cui prenderanno parte, fra gli altri, Martinelli e lo stesso Bossi. I posti sono limitati, informazioni in segreteria provinciale (035.363111).
Un appuntamento fra il politico e il culturale di gran rilievo per cui l'assessore alla Cultura del Comune di Pontida, Emiliana Giussani, non nasconde la soddisfazione: «Siamo felicissimi per l'inaugurazione della nuova sede circoscrizionale, molto attesa dai militanti e per cui stanno lavorando tanti volontari che ringrazio, e anche per aver portato a Pontida questo evento culturale. Per noi è senza precedenti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA