Cronaca
Sabato 07 Marzo 2009
Il bilancio di cinque anni
del Consiglio delle Donne
Vedi documenti allegati
In cinque anni di lavoro il Consiglio delle donne, in collaborazione con i diversi assessorati di palazzo Frizzoni, della Giunta e del Consiglio comunale, ha dato il proprio contributo a tutta una serie di azioni rivolte alla famiglia, con particolare attenzione agli anziani e ai minori, al tema della mobilità, alla formazione politica delle donne, all’inclusione delle donne migranti.
Tra l'altro, ha promosso percorsi di studio e interventi sul problema della casa, della condivisione dei lavori di cura, sulla conciliazione dei tempi e degli orari, contro la violenza sulle donne. E ancora, ha avviato 36 linee di piedibus con il coinvolgimento di tutti gli istituti comprensivi della città, e promosso la costituzione di una rete stabile di donne con impegno politico e/o istituzionale, l'attivazione di un sito dedicato. Recentemente il Consiglio ha partecipato alla stesura dell'opuscolo informativo da inviare alle famiglie con nuovi nati, al progetto formazione assistenti familiari accolto da Provincia e Comune e ai tavoli «bilancio partecipativo Ex Reggiani».
«Il Consiglio delle donne – ha dichiarato il sindaco Bruni – è un’articolazione importante dell’amministrazione comunale perché fa da ponte tra la città e l’amministrazione stessa. In questi anni il punto di vista di genere offerto dal Consiglio ha fatto sì che l’azione di governo della città fosse meno stanca e più innovativa».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Documenti allegati
Buona festa della donna Qualche idea per l'8 marzo