Lo comunica il report informativo della sala operativa di Protezione Civile della Regione Lombardia, la cui attività è coordinata dall'assessore Stefano Maullu. Sulla base del bollettino di Arpa Lombardia - SMR (Servizio meteorologico regionale), le precipitazioni, già in corso, andranno ad intensificarsi nelle prossime ore.
In particolare si prevedono precipitazioni a carattere nevoso sulla fascia settentrionale della Regione, nelle zone di Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Sondrio e Varese, al di sopra degli 800-1000 metri. Le precipitazioni nevose rimarranno oggi a quote superiori a 1.300 metri circa. Da domani il limite scenderà fino agli 800-1000 metri circa.
Il report informativo segnala, inoltre, probabili e frequenti distacchi di valanghe, in particolar modo sulle Prealpi Orobie e sulla Valchiavenna. Il pericolo valanghe passerà nelle prossime ore da 3 (marcato) a 4 (forte) su tutti i settori interessati.
Il report, inviato a Prefetture, Province, sedi provinciali della Regione Lombardia, Vigili del Fuoco, Aipo, sistema aeroportuale lombardo, suggerisce di predisporre un'attenta sorveglianza del traffico da parte della Polizia Stradale e di tutte le altre Forze operanti sul territorio alle quote ove sono previste le precipitazioni nevose. Analoga sensibilizzazione nei confronti degli Enti gestori delle strade (Anas, Province, Comuni) perché predispongano nei punti critici tutti i mezzi di rimozione della neve e spargisale. Misure di prevenzione dovranno essere adottate anche per le linee di fornitura dell'energia elettrica e telefoniche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA