Quanto al Pd la novità è la candidatura Carlo Vallenzasca, 48 anni, abita a Seriate, sposato, due figli, laureato in scienze biologiche, lavora come rappresentante. Il programma elettorale? «Non servono pagine di parole, bastano pochi e chiari indirizzi. Comporremo il programma sentendo gruppi, associazioni e la gente di Seriate».
Rifondazione comunista è in corsa da sola. Il candidato sindaco è Morgan Cortinovis, attuale capogruppo in Consiglio comunale che riassume il suo programma elettorale in un netto imperativo: «Stop assoluto a qualsiasi altra colata di cemento su Seriate. Non bisogna più costruire a Seriate: punto».
Dal canto suo Silvana Santisi Saita conferma la candidatura con l’obiettivo di concludere e perfezionare alcuni progetti in itinere a favore dei cittadini, fra cui il consultorio familiare in via Marconi e la seconda farmacia comunale negli ambienti dell’Iper.
Ancora buio in casa Pdl. Il coordinatore di Forza Italia per Seriate, Antonino Casale, brucia ogni congettura: «Si sta trattando. Un indirizzo nazionale stabilisce che nei comuni con oltre 15.000 abitanti ci sia alleanza fra Pdl e Lega. Il Pdl, rispettoso delle linee nazionali, è in attesa della posizione della Lega di Seriate. Ma è prevista anche la possibilità che nei comuni in cui la Lega sia maggioritaria possa presentarsi da sola. Le trattative sono in corso. Intanto non giriamo i pollici, ma abbiamo una rosa di persone di prestigio per la candidatura a sindaco».
Le voci di una lista civica prendono maggiore vigore quando si apprende che sarà una lista non comprimaria, ma con la volontà di destabilizzare il sistema politico seriatese immobile da 15 anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA