Resteranno, invece, ancora liberi (anche senza disco orario) i posti auto vicino all’ingresso dell’ospedale (a destra, guardando la facciata della chiesa di San Rocco), quelli a valle della scuola media e lungo la strada a fondo chiuso per il castello.
«La situazione dei parcheggi a San Giovanni Bianco – spiega il comandante della Polizia locale Giuseppe Sonzogni – è inconsueta perché tutti gli ospedali hanno parcheggi quanto meno con disco orario. Da noi, invce, non ci sono limiti e si può lasciare l’auto tutto il giorno. Così chi è deve andare in ospedale per le visite non sempre trova posto. L’introduzione dei parcometri, invece, dovrebbe favorire il ricambio e quindi la possibilità di trovare spazi liberi. Rimarranno, comunque, diversi posti liberi, lungo la strada a fondo chiuso per il castello, al palasport e quelli a destra della chiesa di San Rocco che, peraltro, saranno ridisegnati».
Il Comune riceverà un canone dalla società di gestione che dovrà occuparsi, oltre che della posa dei parchimetri, anche della manutenzione dei parcheggi, segnaletica compresa. La gestione è stata affidata per due anni ed è sperimentale: nel 2011 si valuterà la prosecuzione o meno del servizio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA