«Avremo solamente un bancone al quale i passeggeri potranno lasciare i loro bagagli, tutto il resto si farà via internet», ha spiegato O’Leary. O’Leary garantisce che il risparmio sui costi andrà tutto a beneficio dei passeggeri, che potranno usufruire di tariffe ancora più basse. Inoltre la possibilità di «saltare» il check-in e presentarsi direttamente all’imbarco garantisce risparmio di tempo, e probabilmente non sarà più necessario arrivare in aeroporto con larghissimo anticipo. Rimane da capire come la nuova procedura verrà gestita dal punto di vista tecnico, soprattutto per quanto riguarda i bagagli.
Da tempo sul sito di Ryanair è possibile optare per il check-in online, che si effettua introducendo il codice di prenotazione del volo e il numero di carta di credito o l’indirizzo e-mail da cui si è riservato il posto. L’operazione casalinga è però consentita soltanto a chi si muove con il solo bagaglio a mano. Come ci si organizzerà per stivare valigie e borsoni, se scompare il check-in? O’Leary assicura che sarà predisposto un banco apposito, ma questo presuppone che al momento della prenotazione si sappia già con che tipo di bagaglio si intende viaggiare, e che si rispettino in modo rigoroso i limiti di peso.
Oggi tre passeggeri Ryanair su quattro hanno con sé solo il bagaglio a mano. L’obiettivo di O’Leary è di «arrivare a un solo passeggero su cinque con bagaglio da stivare». Così si riduce pure il carico complessivo del velivolo, abbattendo i costi del carburante.
© RIPRODUZIONE RISERVATA